Vacanze in montagna da sogno in estate in Alto Adige

Chi trascorre le vacanze in Val Pusteria durante l’estate avrà solo l’imbarazzo della scelta! Il nostro residence in Val Pusteria è situato in una posizione favorevole della nostra regione, che non lascia spazio alla noia ed è in grado di offrire una ricca varietà di attività e svago cui dedicarsi con passione. L’attività principale è senza dubbio rappresentata dalle escursioni, anche quelle d’alta quota e dallo sport del momento, il mountain biking. Dal Residence Terentis, durante le vostre vacanze in Val Pusteria in estate, potete raggiungere gli itinerari più belli per escursioni entusiasmanti, ma anche fare bellissime passeggiate su magnifici cavalli di razza islandese. Se durante le calde giornate di sole desiderate rinfrescarvi un po’, dovete fare un tuffo nel Laghetto di Issengo o nella piscina Cron4 a Riscone, presso Brunico. Chi cerca un po’ di adrenalina dovrebbe varcare le soglie del fantastico parco avventura Kronaction di Issengo o di quello di Vipiteno, lo Skytrek.

A chi invece serve una pausa dalla frenesia che domina durante la quotidianità, consigliamo di fare due passi lungo il percorso benefico Kneipp o di fare una partita a minigolf con amici.

Scarponi indosso e si parte: escursioni in Val Pusteria

Partendo da Terento, durante le vostre vacanze in Val Pusteria in estate avete molte destinazioni e itinerari di rara bellezza a vostra scelta.

Sentiero circolare dei mulini

Partendo dal parcheggio nel centro del paese, procedete in direzione Nord-Ovest per circa 100 metri lungo la Strada del Sole della Val Pusteria fino a quando non arrivate al ruscello di Terento: qui ha inizio il sentiero didattico dei mulini. Seguendo la segnaletica, a metà strada trovate il punto di ristoro Jennewein e dunque anche le famose piramidi di terra di Terento. Dopo circa 10 minuti di percorso avete raggiunto i 5 mulini più importanti. All’altezza del mulino Hans Leitner, dovete attraversare un piccolo ponte sul ruscello, poi passate davanti a un vecchio maso fino a raggiungere la seggiovia. Passando nei pressi dell’Hotel Wiedenhofer ritornate sulla Strada del Sole in direzione dei vostri appartamenti vacanze in Val Pusteria.

Sentiero panoramico

Incamminatevi verso Ovest fino a Pino. Al bivio continuate in direzione Hotel Tirolerhof lungo la Strada del Sole della Val Pusteria per arrivare a Mara; qui si può visitare la Cappella di Santa Margherita ogni giorno alle ore 12:00. La via conduce poi fino ai mulini e a seguire alle piramidi di terra di Terento. Seguite il sentiero panoramico verso Est. Al bivio n. 2 abbandonate il sentiero panoramico e per raggiungere il punto di ristoro Alpeggerhof. Imboccando la via Walderlaner (percorso n. 5 e n. 1) si ritorna a Terento. Un sentiero ricco di punti salienti, che consigliamo caldamente a tutti i nostri ospiti durante le loro vacanze in Val Pusteria in estate.

Baita Tiefrastenhütte

Dal parcheggio in Val Vena a Terento proseguite lungo il percorso numero 23 fino alla baita Tiefrastenhütte a 2.312 m. Il tempo di percorrenza previsto per completare questa escursione è di 5 ore. Si ritorna verso Terento e dunque verso i vostri appartamenti vacanze in Val Pusteria in estate, procedendo lungo la stessa via dell’andata.

Alpenrosensteig

Partendo dal centro di Terento procedete in direzione Astnerberg passando Gols e la malga Engl. Proseguite in direzione delle malghe Moser e Krautgartner. Lungo la strada in direzione del mado Hauerhof ritornate a Terento e dunque anche al vostro residence vacanze in Val Pusteria in estate.

Vacanze in montagna: l’estate e il fascino della città

Durante le vostre vacanze in Val Pusteria in estate a Terento non può mancare una visita alla città di Brunico. Qui trovate un connubio di tradizione e modernità, con bar, locali, negozi e moltissimi eventi culturali e musicali organizzati dai giovani, così come serate classiche. In regione ci sono anche molti musei: il museo degli usi e costumi, il museo civico di Brunico o il Messner Mountain Museum nel Castello di Brunico e quello in cima al Plan de Corones.

Anche la cittadina di Bressanone è ricca di attrazioni, quali il Duomo barocco e il chiostro con affreschi gotici, il Palazzo vescovile, il Museo Diocesano, il Museo della Farmacia e l’Abbazia di Novacella, appena fuori dal centro. Vipiteno, invece, vi sorprende con la bellezza semplice ma affascinante del suo piccolo centro storico, la Torre delle Dodici e diverse chiese. Verso Sud, invece, c’è Bolzano, capoluogo provinciale, con un’atmosfera moderna e incantevole, lunghi portici e locali alla moda.

In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.

Aristotele

Escursioni Dolomiti